Per introdurre il nostro concetto vorremmo usare le parole di Francis Malman. Nel suo libro “Tierra de Fuego – mi cocina irreverente” lo chef  spiega con parole profonde il nostro concetto di cibo.

Probabilmente viviamo nell’era in cui viene dato più rispetto alle verdure. Scienza, tecnologia e medicina ci hanno mostrato la loro immensa importanza nella nostra dieta. I giardini domestici ci hanno insegnato più che mai, attraverso semi non geneticamente modificati, l’essenza del gusto. I cuochi, dopo un’attenta riflessione e ricerca dei loro percorsi, hanno deciso che invece di manipolare le verdure in eccesso è meglio rispettarne il sapore da crudi o con cotture semplici.

C’è un’avanguardia nella cucina di oggi che va al di là del vegetarianismo e che indubbiamente significa tornare alle origini, piantare giardini e raccogliere le nostre verdure. Tutto ciò sarà di enorme beneficio per chi mangia, che vive in un universo vegetale enormemente diverso da quello conosciuto qualche decennio fa. Rispettiamo ogni frutta e verdura di stagione. Perché mangiare fragole tutto l’anno? Viviamo in un mondo in cui i pomodori di solito sembrano di plastica: sono solo rossi ma non hanno alcun sapore. Credo che aspettare con ansia le stagioni e le loro specialità mantenga vivo il desiderio di cucinare.

Allora, cosa aspetti? Prendi posto al nostro tavolo e lasciati tentare dalla semplicità e dal gusto genuino della cucina italiana. Ci vediamo alla tua prossima cena.